Competenze trasversali per la qualità, ricerca azione finalizzata alla sperimentazione del /dei tutorial elaborati

 

TITOLO: Competenze trasversali per la qualità, ricerca azione finalizzata alla sperimentazione del /dei tutorial elaborati

CODICE SOFIA : 27275

ISCRIZIONI DAL 1/4/2019 AL 6/5/2019

DESCRIZIONE

In risposta ai bisogni formativi emersi durante le precedenti edizioni di formazione mirata ai processi di autovalutazione e condotte in collaborazione con “AICQ Education”, il corso sperimenta e sviluppa le linee guida e i tutorial precedentemente elaborati ai fini dell’uso sperimentale degli strumenti TQM nelle scuole di provenienza dei docenti. Rinforza le competenze trasversali e metodologiche di docenti componenti i NIV e di docenti facilitatori. Mira a validare tutorial intesi come “guide all’uso” o passaggi formalizzati delle procedure o istruzioni operative nell’autovalutazione e nel miglioramento verso il bilancio sociale.

Anno scolastico: 2018/ 19 e 2019/2020

SVOLGIMENTO

17 maggio 2019, ore 14.30-17.30

11 ottobre 2019, ore 14.30-17.30

18 ottobre 2019, ore 9.00-13.00

ISCRIZIONI:

A cura del dirigente scolastico, Invio scheda di iscrizione entro il 18 aprile 2019. Perfezionamento dell’iscrizione tramite piattaforma SOFIA, a cura dei singoli docenti a t.i., nel periodo dal 1/4/2019 al 6/5/2019.

SEDE DI SVOLGIMENTO:

I.C. Molassana e Prato, SEDE, v. S. Felice n. 19 – Genova. In base alla provenienza e al numero delle adesioni è possibile optare per sede formativa più centrale, nell’ambito delle disponibilità della rete di Ambito.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Il Dirigente scolastico invia all’indirizzo mail geic82700n@istruzione.it richiesta di iscrizione con elenco nominativo dei docenti individuati quali destinatari del corso (secondo un ordine di priorità) entro il 18/4/2019, compilando l’allegato modello (cfr. allegato 1 Scheda di ISCRIZIONE AL CORSO 27275).

I singoli docenti a t.i. perfezionano l’iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A. entro il 6/5/2019. I docenti a t.d. eventualmente individuati dai dirigenti scolastici saranno iscritti direttamente dall’istituto comprensivo Molassana e Prato.

AMBITI SPECIFICI:

problemi della valutazione individuale e di sistema

AMBITI TRASVERSALI:

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI e PROGRAMMA

-          Gli strumenti della qualità al servizio della scuola

-          approfondimento su analisi delle cause, analisi di processo, PDCA

-          Approfondimento sull’uso degli strumenti TQM con casi concreti.

-          Piano della sperimentazione, attuazione e verifica.

RISULTATI ATTESI

-          Acquisizione della forma mentis per il cambiamento con l’uso degli strumenti TQM.

-          Sperimentazione tutorial

COMPETENZE

Conoscere le linee fondamentali della metodologia della Qualità applicate alla scuola e saperne utilizzare i principali strumenti  (diagramma di GANT, diagramma di SWOT, ricerca delle cause, tabella ALI, PDCA ) per migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti

Saper progettare un tutorial di aiuto all'applicazione di strumenti e procedure

Saper condurre una mini sperimentazione

DESTINATARI:

-          Docenti già destinatari di edizioni di formazione sull’autovalutazione e sugli strumenti/metodologie TQM

-          Docenti componenti dei NIV di Istituto

-          Docenti interessati

numero massimo 20

TIPOLOGIA VERIFICA FINALE:

-          Elaborati prodotti, test, focus group

DIRETTORE Dirigente scolastico M. T. Vacatello

DURATA: 11 ore

FREQUENZA NECESSARIA PER LA VALIDITÀ: 70% del monte ore

CARATTERIZZAZIONE: Direttiva 170/ 2016

RETE DI AMBITO: GE3

CONTATTI:

I.C. Molassana e Prato geic82700n@istruzione.it

Referente: Maria Grazia Mangano

DOCUMENTAZIONE: area riservata sito web di istituto

FORMATORI:

AICQ EDUCATION- Paolo Senni Guidotti Magnani, Giacomo Dalseno