Competenze trasversali per la qualità, ricerca azione finalizzata alla sperimentazione del /dei tutorial elaborati
TITOLO: Competenze trasversali per la qualità, ricerca azione finalizzata alla sperimentazione del /dei tutorial elaborati
CODICE SOFIA : 27275
ISCRIZIONI DAL 1/4/2019 AL 6/5/2019
DESCRIZIONE
In risposta ai bisogni formativi emersi durante le precedenti edizioni di formazione mirata ai processi di autovalutazione e condotte in collaborazione con “AICQ Education”, il corso sperimenta e sviluppa le linee guida e i tutorial precedentemente elaborati ai fini dell’uso sperimentale degli strumenti TQM nelle scuole di provenienza dei docenti. Rinforza le competenze trasversali e metodologiche di docenti componenti i NIV e di docenti facilitatori. Mira a validare tutorial intesi come “guide all’uso” o passaggi formalizzati delle procedure o istruzioni operative nell’autovalutazione e nel miglioramento verso il bilancio sociale.
Anno scolastico: 2018/ 19 e 2019/2020
SVOLGIMENTO
17 maggio 2019, ore 14.30-17.30
11 ottobre 2019, ore 14.30-17.30
18 ottobre 2019, ore 9.00-13.00
ISCRIZIONI:
A cura del dirigente scolastico, Invio scheda di iscrizione entro il 18 aprile 2019. Perfezionamento dell’iscrizione tramite piattaforma SOFIA, a cura dei singoli docenti a t.i., nel periodo dal 1/4/2019 al 6/5/2019.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
I.C. Molassana e Prato, SEDE, v. S. Felice n. 19 – Genova. In base alla provenienza e al numero delle adesioni è possibile optare per sede formativa più centrale, nell’ambito delle disponibilità della rete di Ambito.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Il Dirigente scolastico invia all’indirizzo mail geic82700n@istruzione.it richiesta di iscrizione con elenco nominativo dei docenti individuati quali destinatari del corso (secondo un ordine di priorità) entro il 18/4/2019, compilando l’allegato modello (cfr. allegato 1 Scheda di ISCRIZIONE AL CORSO 27275).
I singoli docenti a t.i. perfezionano l’iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A. entro il 6/5/2019. I docenti a t.d. eventualmente individuati dai dirigenti scolastici saranno iscritti direttamente dall’istituto comprensivo Molassana e Prato.
AMBITI SPECIFICI:
problemi della valutazione individuale e di sistema
AMBITI TRASVERSALI:
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI e PROGRAMMA
- Gli strumenti della qualità al servizio della scuola
- approfondimento su analisi delle cause, analisi di processo, PDCA
- Approfondimento sull’uso degli strumenti TQM con casi concreti.
- Piano della sperimentazione, attuazione e verifica.
RISULTATI ATTESI
- Acquisizione della forma mentis per il cambiamento con l’uso degli strumenti TQM.
- Sperimentazione tutorial
COMPETENZE
Conoscere le linee fondamentali della metodologia della Qualità applicate alla scuola e saperne utilizzare i principali strumenti (diagramma di GANT, diagramma di SWOT, ricerca delle cause, tabella ALI, PDCA ) per migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti
Saper progettare un tutorial di aiuto all'applicazione di strumenti e procedure
Saper condurre una mini sperimentazione
DESTINATARI:
- Docenti già destinatari di edizioni di formazione sull’autovalutazione e sugli strumenti/metodologie TQM
- Docenti componenti dei NIV di Istituto
- Docenti interessati
numero massimo 20
TIPOLOGIA VERIFICA FINALE:
- Elaborati prodotti, test, focus group
DIRETTORE Dirigente scolastico M. T. Vacatello
DURATA: 11 ore
FREQUENZA NECESSARIA PER LA VALIDITÀ: 70% del monte ore
CARATTERIZZAZIONE: Direttiva 170/ 2016
RETE DI AMBITO: GE3
CONTATTI:
I.C. Molassana e Prato geic82700n@istruzione.it
Referente: Maria Grazia Mangano
DOCUMENTAZIONE: area riservata sito web di istituto
FORMATORI:
AICQ EDUCATION- Paolo Senni Guidotti Magnani, Giacomo Dalseno