Ricollocazione plessi di via San Felice

Gent.mi,

nella riunione tenuta ieri pomeriggio nell’ufficio dell’assessore avv. P. Piciocchi, a cui è stata invitata la dirigente scolastica dell’I.C. Molassana e Prato, è stata presentata la soluzione di ricollocazione dei plessi di via San felice che in estrema sintesi prevede:

     -   permanenza della sede amministrativa (uffici e ricevimento del pubblico) e del plesso di scuola primaria Santullo presso la sede di via San Felice 19, con trasferimento delle classi quinte primarie nell’ala est al terzo piano. I locali “quivi ubicati e destinati ad attività scolastica saranno opportunamente compartimentati ed isolati con soluzioni provvisionali idonee ad escludere qualsivoglia interferenza e a garantire la sicurezza per personale scolastico, degli allievi e dei loro accompagnatori. Tale circostanza sarà opportunamente attestata dal coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione eventualmente supportato da tecnici specialisti”.

     -   “Trasferimento della scuola dell’infanzia statale Ca’ di Ventura e della scuola secondaria di I grado Molassana e degli spazi dedicati al progetto polo RES presso l’immobile di Via Molassana 71, già adibito ad uso scolastico ed oggi dismesso, che sarà oggetto di un prossimo intervento di ristrutturazione da parte del Comune al fine di consentire la ricollocazione”. L’immobile sarà “pienamente allestito e funzionale per il regolare avvio dell’attività dell’a.s. 2023/ 24” e “assegnato alla Direzione scolastica entro la prima settimana di luglio dell’anno 2023”.

     -   Costituzione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Comune di Genova e della scuola, coordinato da dott. Tinella e finalizzato a “concordare le migliori soluzioni logistiche e di allestimento a beneficio della comunità scolastica”, a garanzia che l’offerta formativa possa proseguire in ambienti di apprendimento (aule ordinarie, aule morbide e laboratori) del tutto assimilabili a quelli attualmente in uso in via S. Felice 19. Il Municipio metterà a disposizione una navetta per consentire le attività in continuità tra i plessi di scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado e prenderà gli accorgimenti necessari alla “viabilità esterna su via Molassana in modo da garantire gli accessi e le uscite in piena sicurezza”.

Predetta soluzione è stata verbalizzata e sottoscritta da tutti i presenti alla riunione in rappresentanza del Comune di Genova, del Municipio IV e della Scuola). Esprimiamo personale soddisfazione per aver ottenuto la ricollocazione degli ambienti di apprendimento dei tre plessi di scuola dell’infanzia Ca’ di Ventura, primaria Santullo e secondaria di I grado Molassana e del progetto Polo RES nel quartiere di Molassana e in posizione strategica e tra loro vicina e collegata, così da poter garantire continuità al modello di scuola proposto da I.C. Molassana e Prato. Nel ringraziare quanti, ognuno secondo il proprio ruolo e funzione, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, è gradito inviare

cordiali saluti

Per il Comitato genitori:

Alessandro Frassoni

Il dirigente scolastico

Maria Teresa Vacatello