Organizzazione scolastica
Art. 3 - Accesso alla scuola durante l’attività didattica |
|
Art. 4 - Accesso alla scuola nelle ore extra-scolastiche |
|
Art. 5 - Applicazione del D.lgs. 81/2008 |
|
Art. 6 - Presidi di sicurezza |
|
Art. 7 - Divieto di fumare |
Il fumo rappresenta un grave pericolo per la salute fisica e psichica degli allievi. È pertanto rigorosamente vietato e sanzionato fumare negli spazi interni ed esterni della scuola, nonché introdurvi qualsiasi tipologia di sigarette, tradizionali o elettroniche. Il divieto ha valore per tutte le persone che accedono ai locali della scuola (genitori, docenti, operatori, esperti, tecnici…) anche durante le assemblee che non prevedono la presenza degli alunni. Aggiungere chi vigila |
Art. 8 - Materiale non scolastico |
|
Art. 9 - Medicinali |
|
Art. 10 - Telefoni cellulari |
|
Art. 11 – Consumazione di alimenti durante le attività scolastiche |
1 Al momento dell’ingresso a scuola, agli alunni regolarmente iscritti al servizio di ristorazione, viene prenotato il pasto. La deroga giornaliera a tale adempimento è possibile su presentazione di adeguata richiesta scritta da consegnare all’insegnante.2 In caso di entrata posticipata la famiglia dovrà comunicare alla scuola entro le ore 9 la presenza del proprio figlio in mensa per consentire al personale la prenotazione del pasto.3 In caso di intolleranze o allergie alimentari il genitore fa pervenire all’Ufficio Ristorazione del Comune di Genova - coordinamento territoriale - Media Val Bisagno - Piazza dell’Olmo 3 relativo certificato rilasciato dal medico con eventuale dieta prescritta (tutto in copia).4 Per motivi religiosi che obbligano a non consumare determinati cibi è necessario presentare all’ ufficio ristorazione del Comune una autocertificazione scritta dai genitori. 5 In caso di necessità di dieta in bianco per indisposizione temporanea è necessario l’autocertificazione da parte della famiglia, da presentare giornalmente al docente, per un massimo di 3 giorni consecutivi. Per un periodo superiore è necessario consegnare il certificato medico al suddetto ufficio ristorazione del Comune.6 Indipendentemente dall’iscrizione al servizio di ristorazione, in caso di intolleranze o allergie alimentari di cui al punto 2, tutti i genitori producono documentazione sanitaria specifica alla dirigenza in tempi utili, affinché il personale docente e ATA possa essere debitamente istruito a garanzia del rispetto dei relativi protocolli di sicurezza.7 I genitori rispondono personalmente degli alimenti portati da casa e sono diretti responsabili del rispetto delle indicazioni igienico sanitarie disposte dalla Regione Liguria (cfr. nota del 23 novembre 2016 e succ), ivi compresi il rispetto di eventuali disposizioni attinenti alla situazione della sezione/classe che verranno comunicate in presenza di situazioni di cui al punto 68 Predetta disposizione si intende estesa a tutte le attività scolastiche, ivi compreso l’acquisto autonomo di cibi e bevande durante le uscite. |
Art. 13 - Infortuni |
|